L’ortodonzia invisibile ideale proprio per quelle persone che vogliono curare la malocclusione senza che nessuno si accorga del trattamento ortodontico in corso. L’ortodonzia invisibile si avvale di due tipi di apparecchio che possono essere scelti dal dentista in base alle esigenze e alle condizioni cliniche del paziente: l’apparecchio invisibile o l’ortodonzia linguale. L’apparecchio invisibile è costituito da mascherine trasparenti in resina che ricoprono i denti e che devono essere indossate dal paziente per 20-22 ore al giorno. Per la costruzione delle mascherine i dentisti si avvalgono di sofisticate tecnologie e software che analizzano accuratamente la struttura dentale, pianificando le modificazioni che avverranno nel tempo con l’uso delle mascherine. Tutto il trattamento viene così programmato in anticipo nei minimi dettagli e attraverso il computer il paziente può anche vedere le trasformazioni che subirà la sua dentatura nel corso del tempo.
Oltre all’apparecchio invisibile anche l’apparecchio linguale permette di modificare la dentatura senza l’incubo dei classici attacchi metallici. Con questa tecnica, sviluppata negli USA, i brackets ortodontici (gli attacchi) non vengono inseriti nella parte esterna dei denti ma nella parte interna, quella rivolta verso la lingua, così da non essere mai visibile durante tutta la durata del trattamento. Oltre al vantaggio estetico gli apparecchi linguali presentano anche altri vantaggi tra cui la salvaguardia dello smalto dentale, un trattamento più breve soprattutto nei casi di morso coperto e un minor rischio di retrazioni gengivali. L’apparecchio ortodontico linguale è formato da un filo metallico che viene fissato ai brackets.
La Clinica You Smile è Platinum Provider di Invisalign®
Invisalign è una tecnica di ortodonzia invisibile e rimovibile che, grazie a mascherine quasi invisibili, permette di raddrizzare i denti non allineati in modo efficace ed estetico.
Il trattamento con Invisalign si compone di una serie di aligner quasi invisibili e rimovibili che vengono sostituiti ogni due settimane da un nuovo set. Ciascun aligner è realizzato appositamente per le diverse dentature.
Il trattamento è indicato sia per adulti che teenagers. La tecnica Invisalign® è destinata a tutti coloro che vogliono ottenere dei risultati efficaci di allineamento dentale senza l’inestetismo del tradizionale apparecchio ortodontico, con fili ed attacchi in metallo visibili. Invisalign Teen è dotato di speciali sensori che consentono di capire se e quando il paziente sta portando l’allineatore.
Solo dopo una attenta analisi diagnostica si può stabilire con certezza se il caso può essere trattato con Invisalign®.