Laureato in Odontoiatria e protesi dentaria. Chirurgo implantare. Esperto in Odontoiatria legale.
Nato a Bologna il 24 dicembre 1961, si laurea in Odontoiatria e protesi dentaria nel 1986 con il punteggio di 110 e lode.
Dal 1986 al 1989 esercita la professione a Bologna, Suzzara ed a Prato. Dal 1989 al 1991 si trasferisce a Rochester N.Y. dove lavora nel reparto di Odontoiatria Generale dell’Eastman Dental Center conseguendo la specializzazione in Odontoiatria Generale.
Dal 1991 esercita la libera professione a Pesaro, occupandosi prevalentemente di chirurgia implantare con particolare attenzione a riabilitazioni complete su impianti, protesi All on Four™ e implantologia computer-guidata secondo il sistema Nobel Guide™, del cui argomento è stato relatore in numerosi corsi di aggiornamento.
Ha frequentato il reparto di Parodontologia dell’Università di Goteborg e ha conseguito nel 1997 un diploma in Parodontologia Clinica.
È stato co-traduttore del libro di testo di Parodontologia Clinica e Odontoiatria implantare del Prof. Jan Linde.
È stato membro del consiglio direttivo Provinciale dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) dove ha ricoperto le cariche di Consigliere, Segretario Culturale e di Presidente Provinciale.
Nel 1999 ha seguito il corso ANDI per la formazione di un gruppo di esperti di problematiche medico-legali in Odontoiatria e dal 2000 è iscritto al gruppo ANDI di esperti in Odontoiatria-Legale.
È stato segretario culturale dell’ANDI Regione Marche e membro della Commissione dell’ Albo degli Odontoiatri presso l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Pesaro e Urbino.
È consulente tecnico del Tribunale di Pesaro e direttore clinico dell’Unità Dental Unit del Gruppo Villa Maria e collabora con il dipartimento di Chirurgia Maxillo Facciale diretto dal Dott. Stefano Stea.
Dal 2006 esercita l’odontoiatria presso il Maria Cecilia Hospital di Cotignola.
Fa parte del comitato di redazione della RIS Rivista Italiana di Stomatologia.